SICUREZZA IN MONTAGNA

16.08.2018 17:04
 
RETE RADIO  EMERGENZA IN MONTAGNA
 
16/08/2018 - La radio è un progetto che ho ideato insieme ai soci della Sezione Provinciale di Adelfia (Associazione Radioamatori & Freeband) in collaborazione con " l'Associazione Marconi Radioamatori Sperimentatori " per incrementare quanto più  possibile la sicurezza con l'uso della radio che verrà impiegata per un interscambio di informazioni (di sicurezza) tra più persone durante le attività che verranno svolte in " Outdoor ".
 
La potenzialità che ne verrà fuori con l'uso delle radio è proprio una Rete Maglia proporzionata al numero di utenti attivi in un area geograficamente ristretta alla propria Regione di appartenenza.
 
Bisogna tenere presente che in base alla posizione di trasmissione, e specialmente se ci si trova in cima ad una vetta, tali comunicazioni potranno arrivare a coprire anche distanze molto lunghe fino a qualche centinaio di KM.
 
La radio è un aiuto in più per la prevenzione degli incidenti in montagna, nei boschi, fiumi, laghi ed eventualmente potrebbe mostrarsi come un supporto utile di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere cosi' un collegamento tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.  Frequenze:
 
 RADIO PMR - CH1 - FREQ. 446.00625 - TONO 67 
 RADIO LPD  - CH1 - FREQ. 433.07500 - TONO 67 
 
 
Valter Padovano, IK7TAB