REGOLAMENTO SCARPONRADIO

13.09.2018 13:52

                       - All’aria aperta con la radio -

 
13/09/2018 - L'Associazione Radioamatori & Freeband, al fine di incrementare l’attività radio e la sperimentazione in montagna, organizza il progetto radiantistico denominato " Scarponradio ".
 
Le uscite ScarponRadio, per essere valide, dovranno essere effettuate all’interno dei confini della Regione Puglia, ricordando che non hanno come fine principale la competizione, bensì la sperimentazione e l’incremento dell'attività radio.
 
Esse dovranno essere effettuate con alimentazione elettrica autonoma.
 
Le stazioni radio, comprese le antenne, non potranno essere installate con caratteristiche permanenti o semipermanenti in nessun immobile e dovranno quindi essere smontate al termine di ciascuna uscita; comunque sarà consentito operare da bivacchi posti in quota di collina purchè medio alta.
 
 Non saranno validi i collegamenti effettuati da mezzi di trasporto in movimento.
 
I collegamenti potranno essere validi dall'interno del  mezzo di trasporto auto, camper, fuoristrada "solo in caso di pioggia".
 
 I singoli OM o gruppi partecipanti non potranno attivare lo stesso locatore per più di tre volte nella stagione a meno che non si tratti di località geograficamente e morfologicamente ben distinte.
 
 
Non potrà inoltre essere effettuata attività radio da luoghi diversi nel corso della stessa giornata da parte dello stesso OM.
 
Durante un’uscita, i membri di un gruppo potranno operare contemporaneamente su più frequenze purché dallo stesso luogo.
 
 
I componenti dello stesso gruppo potranno effettuare uscite singole, ma queste non potranno accavallarsi tra loro:
 
1. CAMMINANDO: A questa categoria parteciperà il singolo OM o gruppo che installerà la stazione radio dopo aver fatto
almeno 30 minuti di percorso a piedi. 
 
Per salvaguardare lo spirito di sperimentazione e non di competizione con il quale e'
nato Scarponradio, nel caso di collegamenti effettuati durante un contest, a prescindere dalle frequenze usate, o dal numero di
qso effettuati, verrà conteggiato 1 punto a QSO per un massimo di 40 QSO.
 
QSO in PMR/LPD/AM/FM/USB/LSB/CW e l’eventuale bonus dei 1880 metri s.l.m. Lo stesso progetto sarà esteso anche ai boschi, laghi, stazioni abbandonate con montagne vicine. 
 
2. MOTORIZZATO&CONTEST: A questa categoria parteciperà il singolo OM o gruppo che installerà la stazione radio in
un luogo raggiunto con l’automobile o qualsiasi altro mezzo di trasporto.
 
Per salvaguardare lo spirito di sperimentazione e non di competizione con il quale è nato " scarponradio " nel caso di collegamenti effettuati durante un contest a prescindere dalle frequenze usate o dal numero di qso effettuati, verà conteggiato 1 punto a QSO per un massimo di 40 QSO.
 
I collegamenti effettuati dovranno essere corredati da foto e video che saranno inseriti sia nel Sito come anche nel Forum a titolo di prova.
Buon scarponradio a tutti i radio operatori!
Valter Ik7tab