FreeRadioItalia.it

12.02.2016 20:34

www.freeradioitalia.it/

 

FreeRadioItalia.it 

Freeradioitalia è un Gruppo di radio appassionati, che usa la piattaforma voip FreeRadioNetwork e che in undici anni ha creato e sviluppato un sistema di comunicazione radio nazionale/italiano gestito da privati, il quale sfrutta il protocollo Voip (Voice over internet protocol) dando la possibilità di poter incanalare ciò che avviene in radiofrequenza nella rete internet. Esistono gia in rete software che sfruttano tale tecnologia, ma Freeradioitalia ha creato una rete radio nazionale che è aperta a tutti, aperta a coloro che vogliono sfruttare la passione per il radiantismo associato a nuove tecnologie informatiche.

In Italia il "sistema o piattaforma", è cosi che viene chiamato in gergo, viene usato su varie frequenze,  l'interfacciamento avviene sulle bande: LPD 433/434 Mhz, SRD 868/869 Mhz, PMR 446 Mhz  e CB 27 Mhz a patto che gli apparati interfacciati siano omologati e non modificati e si siano state pagate le 12 euro al MinCom.

Il funzionamento è semplice, lo sono meno i settaggi, ma lo spiegheremo in modo esauriente nella sezione "Software FRI".

Questo nuova tipologia di comunicare ha dato la possibilta di poter collegare molte stazioni in tutto il Mondo, in maniera economica, semplice e immediata. Principalmente sono due i metodi per inserirsi nel "sistema" il primo , il più facile è quello di installare un "Client" sul vostro computer e con un microfono e cuffia avere a portata di Ptt tanti amici, il secondo è quello di servirsi di una radio collegata direttamente al vostro computer dandovi la possibilità anche di allontanarvi e darvi tutto il senso di un vero Qso e creando un proprio gateway radio e dando ad altre persone la possibilità di sfruttare questo bellissimo connubio di vecchie e nuove tecnologie di comunicazione. 

In sintesi lo spirito del "sistema" è questo, ma lasciamo a voi sperimentazioni idee e spirito proprio per evolvere la vostra connessione al sistema.

 

 

Nuova offerta per gli utenti FRI

 

Augurandoci che questa iniziativa sia di gradito interesse per tutti voi:

Il Gruppo FreeRadioitalia per ampliare la propia offerta verso tutti gli utenti FRI è lieta di annunciare, che per il prossimo Novembre verranno aperte nuove stanze sul nostro network, che chiameremo canali FREEBAND dal 01 al 10. 
Canali comprensivi di canale dedicato al Digitale e canale WORLDWIDE. 
Le modalità accesso saranno sempre le stesse: Gateway-Radio; PC e Smartphone avendo così la possibilità di spaziare a vostro piacimento nei canali con la possibilità di QSO mirati o di sperimentazione oppure di semplice attività Radio-Voip. 
In oltre avrete la possibilità di implementare un vostro Gateway-Radio ad uso personale con la possibilità di spostarlo sul canale utile al momento, dando comunque la possibilità a gli accessi esterni con il solo nome di battesimo.
Resterà invariata la locazione e struttura di Italiano come Canale di punta del Gruppo