Ham Radio Link / CONF

16.09.2018 10:38

La tecnologia Radio over IP (RoIP) consente di convertire il traffico di canali radio in pacchetti IP e quindi trasferirlo come traffico Ethernet su reti LAN, WAN, WLAN. Questa tecnologia cambia in modo radicale le modalità con cui interconnettere i sistemi radio analogici e digitali, riducendo i costi ed offrendo nuovi servizi quali interoperabilità e centralizzazione geografica delle comunicazioni.

Il principale vantaggio di un sistema di controllo RoIP è la modularità, che permette in maniera estremamente flessibile, di creare una matrice di controllori radio capace di gestire e interconnettere da un minimo di due apparati radio fino a teoricamente infiniti apparati radio ricetrasmittenti.
RoIP realizza la convergenza IP delle comunicazioni radio professionali. Distribuisce il segnale radio su tutta la rete IP e trasforma ogni PC in una radio virtuale.
RoIP può integrare reti radio di qualsiasi tipo, anche già dispiegate, gestendo segnalazioni di chiamate selettive, senza richiedere modifiche all'infrastruttura radio esistente.
RoIP può mettere in comunicazione reti radio diverse (PMR, DMR, TETRA) anche su bande di frequenza diverse (HF, VHF, UHF), offrendo una semplice soluzione ai problemi di interoperabilità.

Nasce dopo lunga sperimentazione la collaborazione attiva tra Ham Radio Link e ARFB su 3 (tre) piattaforme, al momento, interconnesse:

FRN + ZELLO + ECHOLINK.

N.B.: Escusivo per #Hamradio 
Potete collegare PU7MKI-L su Echolink e ascolterete il beacon ogni 20 minuti per le INFO.

Ci rivolgiamo ai radioamatori sperimentatori ma anche a chi voglia collegare un radiogateway ovvero un crosslink con noi.
Siamo interconnessi su varie piattaforme VOIP

Per iscrizioni online:
https://radiantismo6.webnode.it/ 
https://freebandchannel.jimdo.com/

Vi aspettiamo! 73 de PU7MKI

AD. SYSOP.: PU7MKI & IZ8STJ

L'immagine può contenere: telefono