I satelliti Ham. Vale la pena investire?

27.09.2020 18:12
 
 
 
 
 
Mi stavo interessando ai satelliti.
 
Ci sono alcuni interessanti:
 
AO-91, AO-92, ISS, AO-100, etc.
 
Ho concluso in breve tempo che non vale lo sforzo e la pena di attrezzarsi con apparecchiature, soprattutto antenne a polarizzazione mista e rotori, software mirati, per passaggi di brevissima durata, non più di pochi minuti.
 
Finché non metteranno in orbita un satellite geostazionario radioamatoriale come la foto da me indicata nel post, resterà una attività poco proficua.
[NdR]
 
 
La quota dell'orbita geostazionaria è fissa e deriva dal fatto che orbite a quote diverse hanno periodi di rivoluzione diversi, sempre più lunghi man mano che ci si allontana dal pianeta. L'orbita con un periodo di rivoluzione pari a 23 ore, 56 minuti e 4,09 secondi (un giorno siderale) si trova ad un'altitudine di 35790 km e un satellite che la percorre si muove a circa 3 km/s, pari a 11000 km/h. Per un qualunque osservatore a terra è come se il satellite fosse fermo sempre nella stessa posizione angolare del cielo (che dipende dalla longitudine e latitudine della posizione dell'osservatore); di qui l'espressione geostazionario riferita al satellite e geostazionaria riferito all'orbita.
 
L'orbita geostazionaria è molto ambita per una quantità di satelliti artificiali: telecomunicazioni, previsioni del tempo (invece i satelliti spia occupano tipicamente un'orbita molto più vicina alla terra per poter avere una risoluzione sufficiente delle immagini acquisite). A causa dell'affollamento l'orbita è suddivisa in pezzetti e si tiene il conto di quali siano liberi e quali occupati; dopo alcuni anni, alla fine della sua vita operativa, un satellite deve lasciare libero il posto spostandosi su un'orbita più alta o più bassa.
 
Area della superficie terrestre osservabile dall'orbita geostazionaria
 
Un satellite posto in quest'orbita può osservare quasi un intero emisfero terrestre, poiché l'ampiezza del suo orizzonte equivale ad un cerchio con un diametro di circa 11 500 km centrato sull'equatore. Questa dimensione corrisponde a 81,4 gradi di latitudine o longitudine in ogni direzione.